domenica 3 giugno 2012

Marilyn ed i misteri della seduzione


Ultimamente mi sembra di vivere in una commedia di Woody Allen. Vorrei tanto saper scrivere, sarebbe divertente...
Corteggiatori non corrisposti che definire eccentrici é altamente riduttivo, simpatici siparietti con l' amica che mi vuol fare da agenzia matrimoniale, cinema pomeridiani (momenti fantastici a dire il vero) da sola in sale praticamente deserte popolate soltanto da sporadici gruppetti di signore di mezz'età... E' un periodo interessante.
Il film di ieri pomeriggio (accanto a due delle suddette signore susseguiose che commentavano in continuazione) era quello appena uscito su Marilyn. Un mito che ad essere sincera non ho mai compreso fino in fondo. Era bellissima si, ma di maggiorate altrettanto belle ce n'erano altre in quegli anni, perché proprio lei mi sono sempre chiesta? Si d'accordo, aveva un bellissimo viso, un corpo esplosivo dalle proporzioni perfette soprattutto per i canoni dell'epoca, il biondo ossigenato ecc. ma ci vuole di più per fare di una donna un mito simile. Perché era totalmente folle, vulnerabile come una bambina, sempre imprevedibile, ecco perché. Il suo bisogno disperato di essere amata la portava ad essere istintivamente seduttiva con chiunque incontrasse, sempre, in ogni singolo istante della sua vita. Unito alla sua bellezza diventava un cocktail assolutamente irresistibile.
E la vulnerabilità, il richiamo all'istinto di protezione, più o meno consciamente piace alla stragrande maggioranza degli uomini. In fatto dolcezza di certo la nostra generazione e quelle nuove hanno perso moltissimo. Siamo diventate donne dalle spalle troppo larghe, che reggono grandi pesi e responsabilità, siamo diventate coriacee, spesso dure e aggressive e questo non aiuta a far funzionare le storie. Riflessioni retoriche, sono tutte cose che so da sempre, ma meglio ricordarsene ogni tanto.
Il film era ben confezionato ma mi aspettavo di più. Cast stellare (bravissima lei), bella fotografia ma mancava qualcosa, con un soggetto e attori simili poteva venirne fuori qualcosa di meglio. Istruttivo comunque, un ripasso dei meccanismi della seduzione che visto il personale momento storico non fa mai male. :-) Metti che bussi alla porta "the one"  io sono preparatissima!



Nessun commento:

Posta un commento