venerdì 23 novembre 2012

Thanks God it's Friday



Voglia di mettere due cose in borsa, prendere l'auto e partirmene da sola verso la Provenza per un fine settimana senza meta. Avrei bisogno di staccare un pò.
Al contrario sarà un fine settimana molto assennato. Giro di compere per i regali di Natale in modo da non ridurmi all'ultimo momento, l'ascolto del concerto di un'amica che canta in un coro e questo film:



p.s.

Il film, "La sposa promessa" in italiano, mi è piaciuto molto.
Mi ha sempre incuriosito capire come la religione possa condizionare completamente la vita delle persone e questo film permette di entrare nella vita quotidiana di una piccola e chiusa comunità chassidica, cosa che mi intrigava moltissimo.
Ho apprezzato l'assoluta imparzialità della regista, anche lei religiosa osservante. Non mi aspettavo un punto di vista così neutro, ammettiamolo.
Per fortuna l'arte, meglio di ogni altra cosa, ci ricorda continuamente di territori meravigliosi ed incontaminati al di sopra di quelle cose piccole e meschine che sono gli interessi ed i conflitti umani.
L'attrice protagonista pur essendo molto giovane é bravissima. La trama si può riassumere nella scelta tra l'affetto ed il dovere verso la famiglia e le proprie aspirazioni personali, una storia semplice che però è stata resa con grande intensità.
Il film l'ho visto in prima fila e pure lateralmente perché era l'ultimo posto rimasto, sala gremita e coda per comprare il biglietto. Se non é amore  per il cinema questo...

Nessun commento:

Posta un commento