lunedì 19 novembre 2018

Il potere delle parole


Bel film visto recentemente, Quasi nemici - l'importante è avere ragione.
Bravi attori, una bella storia e tanti spunti di riflessione. Il professore universitario - Daniel Auteuil - razzista, arido e meschino ad inizio film risulta urticante.
La sua allieva - interpretata da Camélia Jordana - è il personaggio bello della storia. Intelligente, determinata - lo è già di suo e un altro po' di volontà la trova lungo la strada man mano che il gioco si fa più interessante - forte, con una certa fierezza.
E' un film sul razzismo, che si combatte con il coraggio ma anche e soprattutto con  l'intelligenza. Parla delle occasioni sprecate e quelle a rischio spreco quando siamo giovani e inesperti. E' un film sulla vita che ci vorrebbe ingabbiare a seconda del quartiere in cui nasciamo, sulle piccole e grandi meschinità nelle quali viviamo immersi. Ci ho visto tante cose insomma e quando esco dal cinema che oltre ad essere stata intrattenuta mi sono anche emozionata sono sempre molto soddisfatta. 
Mi ha ricordato molto "La melodie" uscito un po' di mesi fa, anch'esso ambientato nelle banlieues e anch'esso una storia di emarginazione e riscatto. Li i protagonisti erano ragazzini più piccoli e subentrava anche una profonda tenerezza. Molto consigliati entrambi.

Nessun commento:

Posta un commento